domenica 1 aprile 2012

Una strage, nessun romanzo.



Signore e signori, vi scrivo per avvisarvi che se avete intenzione nei prossimi giorni di andare al cinema per sorbirvi il film illustrato qui sopra, magari convinti di adempiere a un dovere civico, bene, siete caldamente invitati a non farlo.
Se volete possiamo parlarne qua sotto.

6 commenti:

  1. Ci stavo giusto pensando Edo, di andarci dico; ma com'è? O meglio, come l'hai trovato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Franco, avevo grandi aspettative, ma l'impressione è stata pessima. Buona la ricostruzione storica, ma tutto il resto... Al di là delle scelte di contenuto di Giordana (la "doppia bomba", ecc, se ne fa un gran parlare dappertutto, non ha convinto nessuno, ma non è che la cosa mi interessi più di tanto), sono rimasto pietrificato dalla mediocrità della recitazione e della regia. Uno strazio. È proprio noioso, non c'è ritmo. Durante certe scene mi sembrava di guardare una recita scolastica. Davvero. Solo Favino salva l'onore. Il suo personaggio è l'unica cosa con una parvenza di 3D. Gifuni che fa Moro è... Grottesco. So che la sparo grossa, ma a tratti non mi sembrava vero. E poi che bisogno c'era di piazzarci la Chiatti? Recita per 5 minuti e fa venire da grattarsi.
      E la scrittura... Elettroencefalogramma piatto. Tanta retorica, zero sostanza, nessuna trovata interessante. Una roba museale, claustrofobica.
      Va be', dai, non infierisco. Comunque, per me, una debacle totale. Parere unanimemente condiviso da chi mi accompagnava.
      Meglio una bella puntata de La grande storia.

      Elimina
  2. A proposito di Gifuni, tu, Franco, o qualcun altro, avete per caso visto L'ingegner Gadda va alla guerra, il suo monologo? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio di andare a vederlo. Lui è bravissimo, anche la sceneggiatura del monologo a più voci "in un corpo solo", per quel che ne capisco, bellissima.

      Elimina
    2. Grazie Giovanna. Il fatto è che l'ho visto in DVD (lo produce Minimum Fax) e mi piacerebbe rivederlo dal vivo per farmi un'idea precisa, visto che anch'io non sono un esperto. Ma anche in DVD è impressionante per la potenza.

      Elimina
  3. No ahimè... Ma ho sentito da alcuni colleghi tetranti ottimi commenti...

    RispondiElimina