martedì 3 settembre 2013

Colpacci


E i libri - rari, o antichi, o preziosi, o per voi importanti per chissà quale motivo - che avete scovato, magari in una bancarella, magari a un prezzo ridicolo?

Io anni fa ho acquistato una prima edizione di "Memoriale" di Paolo Volponi, in ottimo stato, a 4 euro.

Resta però insuperabile una mia amica: comprò su Ebay tutte le opere di Cesare Pavese uscite per Einaudi, in versi e in prosa, in edizione rilegata, pressoché intonse, per un totale di 29 euro!
(Non domandatemi se la spedizione fosse inclusa).


2 commenti:

  1. Senza saper leggere né scrivere, su una bancarella di Porta Portese per 10.000 lire la prima edizione di "Horcynus Orca" con bandella interna pieghevole, la prima edizione di "Fratelli d'Italia" aggràtise a Como in una fiera di book crossing (non riliberato, mea culpa)e "Le cento pagine" di Imbriani edizione privata Scheiwiller in cambio di un aiuto nello sbaraccare due scaffali...e qualche altra avventura che non ricordo.

    RispondiElimina
  2. beh io nel mio piccolo ho trovato l'edizione originale di Morte segreta di Dario Bellezza uscita per Garzanti nei primi Settanta, intonsa, ingiallita e ancora con la fascetta "vincitore del premio Viareggio) a 12 euro, mi è sembrato un affarone sotto tutti i punti di vista. Flavio Almerighi

    RispondiElimina