mercoledì 23 gennaio 2013

Un'idea

Siccome, da inguaribile romantico, ci immagino tutti (redattori e lettori) con le librerie domestiche stracolme di volumi, disperati per non saper più dove infilare quel numero della rivista, quell'omaggio dell'editore, quella preziosa prima edizione, quella plaquette autoprodotta dal cugino, ho pensato: perché non istituire un mercatino? Noi tutti avremmo testi di cui, più o meno a malincuore, desideriamo liberarci per motivi di spazio (o per chissà quali altre ragioni); e allo stesso modo, desidereremmo testi che finora non siamo riusciti a reperire.
Il mercatino lo immagino all'insegna della gratuità o del baratto. La sua sede virtuale potrebbe essere questo blog. E, per mantenere un minimo d'ordine, potrebbe svilupparsi non tanto qui nei post, ma - ad esempio - nella colonna dei "link" (Edo, ti fischiano mica le orecchie?)

Mi sono appena svegliato, quindi accogliete con clemenza questa idea balzana.
Attendo suggerimenti (o lanci di ortaggi dal loggione).


6 commenti:

  1. Bello!!! Simile a "Caccia al libro" di Fahrenheit-Radio3?

    RispondiElimina
  2. Non conosco l'inziativa di Fahrenheit, Giovanna, ma mi sembra un metodo pratico per ristabilire un equilibrio di volumi (pregasi apprezzare il doppio senso).

    RispondiElimina
  3. Altro che ortaggi, se vuoi ti lancio qualche libro... Scherzi a parte, non saprei come organizzare la cosa. Un post che raccoglie una prima serie di libri "offresi", che si aggiorna con i commenti? Bah, mi sembra complicato. E se si organizzasse una tantum un ritrovo fisico dove giocare a scambiarci libri? Magari in qualche istituzione-biblioteca cui poi far omaggio del "non barattato"? Ovviamente, sarebbe un incontro aperto a tutti i lettori del blog...
    AT

    RispondiElimina
  4. Che bella la tua idea, AT!
    Accanto alla quale, però, non vedrei troppo complicato un mercatino virtuale qui sul blog. Una volta aperto il relativo spazio (Edo, come sopra...) chi ne ha voglia scrive ciò di cui vorrebbe liberarsi e/o ciò che brama di possedere. E se qualcuno accoglie la sua richiesta, ci si scrive in privato per organizzare la spedizione o l'incontro.
    Poi magari sto sottovalutando la difficoltà di concretizzare la cosa sul blog, eh.

    RispondiElimina
  5. Caro Claudio, non è impossibile, ma mi serve tempo per pensare a come organizzare lo "spazio". Si potrebbe realizzare una specie di pagina-pozzo dove trascrivere le offerte (e le richieste? Io per esempio continuo a non trovare Horcinus Orca, tra poco tenterò MareMagnum), ma da assoluto ignorante di architettura web ho bisogno di pensare un po' al come.
    E thumbs up per il ritrovo periodico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Horcynus Orca" è un libro imprescindibile. Io possiedo la prima edizione Mondadori, ma non me ne libererei mai: è il problema dello scambio di libri, ognuno vorrebbe disfarsi delle opere meno pregiate. Nelle librerie online trovi l'edizione Rizzoli a un prezzo di 20 € circa. La prima stesura "I fatti della fera" è altrettanto bello e manca solo di qualche parte che è stata aggiunta in seguito (nella versione definitiva appunto) senza nulla togliere alla meraviglia narrativa: costo meno di 10 € con una pregnante introduzione di W. Pedullà.
      Se ti accontenti, posso mandarti la versione elettronica (PDF) di Horcynus.

      Elimina